SELECT LANGUAGE:  DE  FR  EN

Waze

Waze è la più grande app comunitaria per il traffico e la navigazione stradale.

App

L'app è disponibile per iOS, Android e Windows Phone, ma Waze ha cessato il supporto e gli aggiornamenti per i dispositivi Windows Phone.

Dove posso trovare assistenza per l’app?

Waze sfrutta le pagine di assistenza Google per offrire aiuto con l’app, visita direttamente la pagina Come possiamo aiutarti. Se preferisci, puoi fare domande nel Forum comunitario.

Editor della mappa

Informazioni e guide sull’editor della mappa Waze Map Editor (WME) sono disponibili su Wazeopedia. Puoi anche fare domande nel Forum comunitario.

Chi può modificare la mappa?

Chiunque disponga di nome utente e password legati a un indirizzo e-mail valido nell’app può utilizzare questi dati di login per modificare la mappa.

Cosa posso modificare? E dove?

Puoi modificare soltanto le zone in cui hai guidato con Waze negli ultimi 90 giorni. Dopo questo periodo, l’accesso alla zona si richiude se non ci sei tornato/a di recente.
Inizierai come editor di livello 1: questo significa che non potrai modificare elementi della mappa che sono bloccati a un livello superiore. Dopo le prime 3.000 modifiche, raggiungerai il livello 2.

Come posso modificare un elemento bloccato a un livello superiore rispetto al mio?

Non è possibile farlo direttamente, ma puoi richiedere uno sblocco in questo forum . Una volta sbloccato, potrai modificare l’elemento in questione.

Waze in Svizzera

Autostrade svizzere

Quando cerco un itinerario che attraversa la Svizzera, l’app evita le autostrade. Come mai?

Le autostrade svizzere necessitano di un pass chiamato “vignetta” che costa CHF 40.- e va incollato sul parabrezza della vettura. Se prendi l’autostrada senza vignetta, la multa è di CHF 200.-.
L’app Waze richiede una conferma del possesso della vignetta per proporti un percorso in autostrada in Svizzera. Puoi aggiungerla facilmente nelle impostazioni dell’app. Ulteriori informazioni qui: http://www.waze-switzerland.ch/vignette

Chiusura strade

Nella mia zona è previsto un evento importante o iniziano dei lavori che avranno un impatto sul traffico con la chiusura di alcune strade. Come posso essere d’aiuto?

Informa la comunità locale per ottenere assistenza. Posta un messaggio sul Forum Waze Svizzera o invia un’e-mail a fermetures@waze-switzerland.ch (italiano/francese/inglese) o sperrungen@waze-switzerland.ch (inglese/tedesco).

Radar

Perché in Svizzera Waze non segnala alcun radar fisso, a differenza degli altri paesi?

I radar sono stati disattivati in linea con la legislazione svizzera. Non è prevista la riattivazione di questa funzionalità dell’app, a meno che non cambi la legge.

Prezzi della benzina

I prezzi della benzina sono sbagliati, cosa posso fare?

L’unico modo di aggiornare i prezzi della benzina è tramite l’app. Se ti trovi in un raggio di 500 metri dalla stazione di servizio, clicca il pulsante arancione di segnalazione nell’app, poi sul prezzo della benzina per aggiornarlo. (Ulteriori informazioni qui)

Ho segnalato una stazione di servizio oppure un errore nella mappa in merito a prezzi sbagliati, ma non è stato corretto nulla, come mai?

Segnalare un errore nei prezzi purtroppo è inutile, dato che gli editor della mappa non possono aggiornare i prezzi a distanza.
Soltanto le persone che si trovano nel raggio di 500 metri dalla stazione possono farlo tramite l’app. Per questo gli editor non hanno altra scelta: devono chiudere questo tipo di segnalazioni senza far nulla, poiché non hanno la possibilità tecnica di correggere. Puoi farlo tu se sei nelle vicinanze.